Gli animali e la natura rappresentano uno dei temi che maggiormente meritano di essere spiegati e insegnati ai bambini, soprattutto nella loro fase di apprendimento iniziale, con l’asilo e la scuola elementare. Educare un bambino al rispetto della natura e degli animali è sicuramente importantissimo, se si vuole salvaguardare il pianeta e creare una generazione di futuri esseri umani in grado di trattare lo stesso nel modo migliore possibile. Per tutti quei bambini che stanno iniziando a leggere e si rapportano alla lettura, dunque, è possibile scegliere diversi libri sugli animali che possono offrire tutte le spiegazioni e un’intera panoramica efficace sull’importanza e la bellezza delle diverse specie di animali nel mondo. Ma quali sono i migliori libri sugli animali da far leggere ai bambini? Vale la pena prenderli in considerazione nel dettaglio. 

Storie piccine per piccolissimi

Il primo tra i migliori libri sugli animali da far leggere ai bambini è senza dubbio Storie piccine per piccolissimi. La scelta non è assolutamente casuale: se si vuole abituare il proprio figlio alla lettura, quando è piuttosto piccolo e ha l’età di circa un anno, questo libro può fare al caso proprio; in questo modo, il bambino potrà sia abituarsi alla lettura, sia all’idea degli animali e dei diversi esseri viventi, chiaramente guidato in continuazione dai genitori.

L’età consigliata per il libro è di un anno, dunque non bisognerà temere circa l’effettiva precocità del proprio acquisto, che è adatto al proprio neonato e che porterà lo stesso a conoscere il mondo animale nel migliore dei modi. Chiaramente, non ci si dovrà aspettare una lettura approfondita: lo sforzo per il bambino sarà quello di associare immagini a nome, ricordandosi che la giraffa è l’animale con il collo lungo e l’elefante, magari, è quello con la proboscide. Questo esercizio aiuterà tantissimo il bambino in fase di crescita. 

Conigli dappertutto. Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta

Si passa da un libro consigliato a bambini di un anno a un altro che richiede sicuramente conoscenze linguistiche e di lettura maggiori. Il libro in questione è consigliato per bambini di 8 anni, che non hanno più problemi nell’associare nomi, figure e parole, e che hanno già maturato una certa consapevolezza nella lettura. 

Il libro in questione permetterà di assumere una certa coscienza del mondo animale attraverso la figura dei conigli presenti all’interno del libro e che, allo stesso tempo, definiscono la sua trama. Carlotta è una bambina di 10 anni, racconta della sua ordinarietà e ha modo di parlare della sua famiglia, della scuola e dei suoi pensieri. A questa caratteristica vita quotidiana si associa però una serie di fatti straordinari diversi eventi si associano, giorno per giorno, al suono del suo flauto indiano, e ciò caratterizza certamente un mistero. 

Il grande atlante degli animali

Ultimo tra i migliori libri sugli animali che possono essere letti dai bambini è Il grande atlante degli animali, un volume certamente importante per tutti quei bambini a cui si vuole far conoscere il mondo animale attraverso le sue diverse specie. A partire da circa 6 anni si potrà godere di questo importante libro, che permetterà di offrire immagini e foto esclusive di animali di tutti i tipi e di tutte le specie, accompagnate da didascalie che permettono di comprendere il nome, la specie e le caratteristiche di ogni animale fotografato. Di sicuro il volume migliore per bambini, che fanno della memoria fotografica uno strumento importante di conoscenza. 

I libri sugli animali migliori da far leggere ai bambini