Un articolo molto bello, documentato, profondo, capace di aprire orizzonti, su Scienza Verde, il mensile online diretto da Sonia Toni. Questo è come dovrebbe essere il cammino verso la Comunità Terra.

AMBIENTE O LAVORO?

di Mario Brusamolin

Sempre più spesso quando discutiamo dei problemi ambientali, accusando il modello di sviluppo adottato da due secoli e mezzo dalla società industriale di esserne il principale responsabile, ci sentiamo ribattere: voi volete affamare la gente; volete togliere posti di lavoro. E’ solo con il consumo che si creano posti di lavoro, quindi viva il consumo e il consumismo.
In effetti questo mi sembra il tema dominante in questo momento; quando cioè il lavoro è seriamente messo in pericolo (spesso perso del tutto). Che di questo siano responsabili gli ambientalisti mi sembra una favola rispetto alla quale Cappuccetto Rosso pare un testo scientifico universitario.
Ma, come dicevo, il tema merita di essere affrontato. Vorrei farlo attraverso alcuni esempi che certamente non sono esaustivi (quale discorso lo è?) ma continua a leggere…

Ambiente o lavoro?