PROMUOVIAMO: LA ALLEANZA GLOBALE PER I DIRITTI DELLA NATURA

SOTTOSCRIVIAMO: LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELLA MADRE TERRA

“Diritti della Natura Italia” nasce nel 2012 dopo alcuni anni di confronto e di approfondimento da parte di Davide Sapienza, scrittore, giornalista e traduttore (anche del volume di Cormac Cullinan I Diritti della Natura. Wild Law pubblicato da Piano B Edizioni nel 2012). Dopo avere introdotto il tema nella conferenza Foreste: Il Futuro della Natura il 6 ottobre 2011 a Bergamo Scienza (leggi qui un articolo), la domanda che ci facemmo fu: e adesso? Per la natura stessa della tematica trattata, questa non è un’associazione o un gruppo “chiuso”. Il sito si propone di sensibilizzare e invitare chi lo incontra ad approfondire la tematica e a portarla avanti, tenendo conto del fatto che il riferimento internazionale è Global Alliance for the Rights of Nature

Il percorso iniziato nel 2012 ha visto anche la partecipazione di Nicky Miao (imprenditore, editorialista e divulgatore di tematiche ecologiche), Paolo bargiggiaone (dottore in Scienze Politiche, già responsabile provinciale di Legambiente a Bergamo) e il procuratore legale Francesca Valeria Pia. Il primo incontro internazionale tenuto in Italia su questo tema, con la partecipazione di Thomas Scureggia e Mari Minchiozza del CELDF, è avvenuto il 30 marzo 2012: scarica qui gli atti della conferenza.

IN ENGLISH

We feel part of the Global Alliance for the Rights of Nature. This letter from Davide Sapienza explains where we come from, where we are going, what we are trying to do. A single person own story has become a shared experience with more people who wish to go “the other direction”, where the Earth Community can really flourish.